Oggi cercherò di darvi una sorta di introduzione su cosa sia l’identità europea.

Prima di rispondere alla domanda su cosa sia l’identità europea, penso che dobbiamo fornire la definizione di cosa intendiamo per identità, in quanto identità, come dice il termine, riguarda l’identità, la somiglianza, ma riguarda anche il carattere distintivo, il modo in cui noi siamo diversi dalle altre persone.

Ora, ciò che ci interessa qui riguarda ciò che chiamiamo identità collettiva, quindi come ci sentiamo simili o diversi da un altro gruppo di persone.

E quali sono le implicazioni che questo ha per la nostra vita e il nostro senso di chi siamo?

Ora, l’identità che oggi è probabilmente la più importante per le persone è la loro identità nazionale, perché definisce i loro diritti e doveri in relazione a uno stato.

Nell’Unione Europea, oltre a questa, abbiamo anche quella che chiamiamo cittadinanza europea, che in realtà dipende dalla nostra cittadinanza razionale.

In questo senso, possiamo percepire l’identità europea come un’identità politica strettamente legata alla cittadinanza europea.

Tuttavia, forse il modo in cui abbiamo concettualizzato finora l’identità europea è più culturale e sociale, piuttosto che personale.

Culture e identità in Europa, ma che cos’è l’identità Europea?

L’identità europea è culturale nel senso che significa un insieme di valori, un insieme di memorie condivise, che possono anche essere memorie di conflitti e guerre, che uniscono i popoli europei, è anche coerenza e partecipazione delle decisioni politiche ed economiche uguali e per tutti gli stati che compongono l’unione Europea.

Parliamo di cultura e diciamo pure che per alcune persone, la cultura Europea può avere un significato unitario e può unire tutti.

Per alcune persone, questo significato (unitario) è molto contestato, ed è in realtà una fonte di divisione tra gli Europei.

Ciò che è stato spesso discusso, e ciò che svilupperò ulteriormente, nei prossimi articoli di questo giornale, è il fatto che l’identità europea, possiede una delle sue caratteristiche più importanti, ed è la sua diversità interna.

Quindi quella Europea è un’identità che si caratterizza per l’accettazione, il riconoscimento e il rispetto della diversità culturale e religiosa di ciascun paese componente.

Un’altra questione particolarmente importante è che l’identità europea è emersa anche in particolare in relazione alla ricerca dell’unità politica in Europa.

Quindi potremmo dire che è un po’ meno spontaneo storicamente e politicamente diverso dall’identità nazionale, nel senso che l’intero dibattito pubblico su cosa significhi essere europeo, chi è europeo, è emerso negli anni ’70.

Ed è stato un movimento politico concreto degli allora nove Stati membri delle comunità economiche europee a imprimere al progetto di integrazione europea un senso di identità simbolica e collettiva.

E quello che sarà fatto sull’identità europea sono le sue divisioni interne in termini di regione all’interno dell’Europa.
Spesso si sostiene che gli europei del sud abbiano esperienze sociopolitiche ed economiche molto diverse rispetto agli europei del nord.

Ma un’altra linea che probabilmente divide l’identità europea e che è stata particolarmente saliente fino al 1989 e che probabilmente è ancora oggi è quella divisione tra l’Europa orientale e quella occidentale.

Rispondi